Descrizione
Il Pacchetto include:
- pernottamenti in Hotel 4* camere Standard con colazione
- Visita Guidata Museo Atelier Laboratorio di Tessitura a mano” Giuditta Brozzetti”
- Visita Cantine Chiorri e Degustazione vini abbinato a prodotti tipici locali
- Visita Guidata Botteghe Mestieri Botteghe Medievali – Bevagna (x pacc. 3gg)
l pacchetto non include:
- Tutto quello non contenuto in “ Il pacchetto include”
- Eventuali ingressi a monumenti / luoghi culturali / musei
- Bevande e pasti non indicati
- Eventuale tassa di soggiorno
- Mezzi di trasporto
- Assicurazione Medico Bagaglio facoltativa
1 Giorno: Arrivo nel luogo di soggiorno con mezzo proprio. Sistemazione nella struttura recettiva Tempo a disposizione per visitare in autonomia questa meravigliosa città, il cui centro storico è un groviglio di scalinate, vicoli e strade panoramiche, un vero e proprio borgo trecentesco la cui parte più antica mostra ancora i resti delle due cinte murarie che la circondavano. Da non perdere Piazza Matteotti con il palazzo quattrocentesco dell’Università Vecchia e il Palazzo del Capitano del Popolo, e poi Piazza IV Novembre , centro monumentale e sociale della città; questo complesso comprende il gotico Palazzo dei Priori, simbolo del potere civile, la Cattedrale, simbolo del potere religioso e al centro la Fontana Maggiore. Palazzo dei Priori è tra l’altro sede della Galleria Nazionale dell’Umbria, al cui interno sono conservate pregevoli opere di artisti legati al territorio umbro, quali il Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca ed il Polittico di San Domenico del Beato Angelico. Pasti liberi A Fine serata tempo libero per una facoltativa Degustazione di Cioccolata. (si consiglia la Antica Cioccolateria Augusta Perusia ) .Cena libera e Pernottamento in Hotel.
2 Giorno:
Prima colazione in Hotel. Mattinata impegnata nella visita ad uno degli ultimi Atelier di tessitura a mano in Italia dove è possibile ammirare telai ottocenteschi e settecenteschi ancora in funzione, il Museo Atelier Laboratorio di Tessitura a mano Giuditta Brozzetti. Quest’ultima, la fondatrice, rappresenta una figura di spicco dell’imprenditoria femminile nella Perugia di inizio ‘900 , infatti prendendo spunto dalla consuetudine femminile di produrre in casa i tessuti necessari alla vita domestica, recuperò motivi e disegni tradizionali del territorio umbro e fondò nel 1921 il laboratorio-scuola artigianale per la produzione di tessuti artistici di alta qualità per l’arredo della casa. Con i telai a jacquard ottocenteschi si realizzano, fra gli altri, tessuti con temi caratteristici ornamentali ispirati alle stoffe etrusche (tratti dalle tombe e dalle decorazioni delle ceramiche etrusche) e alle cosiddette Tovaglie perugine utilizzate nelle chiese medievali del Centro Italia alla fine del XII secolo come tovaglie d’altare, punto di forza della grande tradizione tessile medievale a Perugia . si raggiungerà poi la vicina località Sant’Enea per una sosta alle Cantine Chiorri, lungo l’itinerario enogastronomico conosciuto come “ Strada dei Vini del Cantico”; qui, da cinque generazioni, la gestione familiare ha preservato le tradizioni e l’autenticità dei suoi vini, mantenendo un elevato standard qualitativo. Presso le Cantine Chiorri degusterete 3 vini in abbinamento con bruschette con olio locale, torta al testo, salumi e formaggi tipici umbri, piatto della tradizione con ingredienti della stagione. Possibilità di Visita delle Cantine, moderna azienda dotata di botti in acciaio e vasche in cemento, di un’ampia Barricaia e di grandi botti in legno dal fascino antico. Tempo libero per shopping e Fine dei servizi.
3 Giorno:
Possibilità di notte supplementare e giornata a disposizione per escursioni facoltative e su richiesta Consigliamo una visita di Bevagna, antico centro umbro ancor’oggi, circondato da mura, torri e porte, mantenendo intatto l’assetto urbano medievale (XII-XIII secolo). Bevagna si presenta ricca di storia e tradizioni; i numerosi resti appartenenti all’epoca in cui era un’importante municipio romano impreziosiscono infatti i suoi vicoli medievali, dove si incontrano ancora modi di vita e di lavoro ereditati dal passato. Ed è nel cuore del centro storico di questo bellissimo borgo, eletto tra i Borghi più belli d’Italia che, previa prenotazione, potete visitare le Botteghe Medioevali, che vi offriranno un viaggio alla scoperta degli antichi strumenti e tecniche di lavoro dei Mestieri Medievali . Visite guidate di maestri dell’arte ed esperti artigiani vi permetteranno di conoscere e sperimentare i segreti dell’arte Medievale: visiterete la Cartiera, per la produzione della carta Bambagina che darà vita al foglio, la Cereria, per la produzione di candele di pura cera d’api e del Duplero, manufatto caratterizzato da doppia fiamma ; proseguirete con Il Setificio, in cui vivrete l’arte della seta dall’allevamento del baco alla trattura dei bozzolo e alla torcitura del filo con il Torcitoio. (Ingressi contingentati con applicazione norme anti Covid). Cena libera e fine dei servizi.
Tutte le escursioni avverranno in massima sicurezza e seguendo le disposizioni anti Covid 19. Rilevamento della temperatura corporea, obbligo di mascherina e ingressi contingentati nel rispetto della distanza di sicurezza.
Le Escursioni facoltative possono essere prenotate e /o acquistate al momento dell’acquisto del pacchetto
TARIFFA FINALE
2 giorni / 1 notte € 200
3 giorni / 2 notti € 250
Tariffe soggette a riconferma
Ponti, Festività Tariffe su richiesta Supplementi singola e riduzione bambini su richiesta
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.